Link utili


In questa sezione fornisco i link di alcuni siti che affrontano i temi riguardanti la progettazione assistita dal calcolatore e la Computer Grafica. Sono poi presenti ulteriori categorie di siti che possono tornare utili nella vita lavorativa di ognuno, con una particolare attenzione rivolta al settore edile/civile.

Link Categoria e Descrizione
Fabrizio Battistini Programmazione applicata al CAD
Affronta il tema legato alla personalizzazione di AutoCAD tramite AutoLISP e fornisce innumerevoli utility per la progettazione CAD. La passione dell'autore per AutoLISP, lo ha portato a creare un valido plug-in per AutoCAD denominato ARKLisp.
FlavioNET Programmazione
Offre suggerimenti per Visual Basic, JavaScript, VBScript e alcune pagine di matematica ricreativa.
Cad3000.it - Il portale italiano dei blocchi cad CAD
Una fonte preziosa di informazioni per chi di CAD se ne intende o vuole imparare la magnifica arte dell'elaborazione grafica digitale. I contenuti di grande interesse si alternano a splendidi lavori realizzati dagli stessi utenti del sito che desiderano far conoscere alla community il proprio operato.
3dmf CAD
Sito riguardante il settore CAD meccanico sul versante dell'automazione e dello stampaggio. Si puo' reperire del discreto materiale costituito da disegni tecnici 2D, modelli 3D e immagini renderizzate, realizzati dallo stesso autore del sito che opera come progettista disegnatore meccanico.
Lucio Ghirardo Programmazione applicata al CAD
Sito dedicato alla personalizzazione di AutoCAD con AutoLISP e VBA. Sono presenti piccole utilita' per principianti e librerie corredate di menu' per il settore elettrico.
Il sito e' completo di forum per eventuali domande ed e' in fase di ampliamento.
Salvatore Fidone - Studio tecnico di Progettazione Edilizia
Il sito e' rivolto ai liberi professionisti che operano nel settore edile. E' presente un'area download in cui si possono scaricare i software comunemente utilizzati dal tecnico nell'attivita' di aggiornamento dei documenti catastali. Una sezione a parte e' rivolta alle norme procedurali necessarie per svolgere determinate pratiche. Alcune parti del sito sono ancora in fase di costruzione.
Roberto Rossi, Free Software Open Source Programmazione
Sito dedicato alla programmazione in AutoLISP, PHP, PHP-Gtk, Dot-Net. Presenta solo materiale gratuito. Librerie, codice sorgente, programmi di utilita', trucchi, libri, links. Only Free Software and Open Source.
CG cad CAD
Rendering e tutorials per il CAD e la grafica 3D. Librerie Lisp per il CAD. Blocchi CAD e disegni tecnici. AutoLISP Tips and Tricks. Software grafico e gestionale.
Architettura & Architetture CAD
Il sito si propone di far conoscere la realta' e la qualita' del rendering fotorealistico, metodo che e' in continua evoluzione nel mondo dell'Architettura, ma anche inteso come servizio per l'industria e design, tramite la realizzazione di foto che precedono il prodotto finale, permettendo al progettista e al committente di verificare l'esatta risposta all'obiettivo stabilito.
D2 Soft CAD
Studio di progettazione civile e realizzazione di software tecnico per l'ingegneria.
amdpiu CAD
Sito che tratta la modellazione con particolare attenzione al software Rhinoceros. Sono presenti 9 tutorial gratis.
IngegneriaSoft Ingegneria
In questo sito vengono recensiti programmi di calcolo strutturale per l'ingegneria civile e l'architettura, shareware e freeware.
In Stage si lavora Lavoro e occupazione
Instage e' il portale del Gruppo Boscolo dove le imprese e le agenzie per il lavoro pubblicano le proprie offerte di stage. Entra in azienda con uno stage...
Professione Architetto CAD
Sito dedicato all'architettura e alla progettazione. All'interno e' presente la bacheca dedicata all'utilizzo di AutoCAD.
Arch. Daniel Scarponi Homepage Architettura
Sito personale con ospiti, arte, architettura, render.
Marcasc Ingegneria
Risorse free per l'ingegneria edile.
Il gusto del particolare Architettura
Architettura di interni ed esterni, arredamenti, forniture, progettazione in generale, tessuti, tendaggi.
Software per l'edilizia Edilizia
Software per studi tecnici e consulenze on line per le problematiche dell'edilizia.
Sito del Geometra Mirano Dario Edilizia
Incarichi edili svolti, CAD, Computer Grafica e altro.
Modellazione geometrica Architettura
Attraverso i concetti teorici della geometria descrittiva e con l'ausilio dei piu' comuni strumenti informatici (AutoCAD) e' possibile creare delle superfici ad alta complessita' spaziale.
bovodesign Computer Grafica
Lavori del giovane studio bovodesign.
Commissionare ritratti sul Web Grafica pittorica
Nelle gallerie si possono ammirare opere pervase da surreali intonazioni espressive e da fremiti di intensa vitalita'. Nella pagina "Ritratti su Commissione": indicazioni e alcuni esempi di ritratti eseguiti dal pittore tramite foto inviate via e-mail...
Inoxtek Taglio Laser Lamiere e Tubi Architettura
Azienda leader nella lavorazione dell'acciaio inossidabile (taglio laser di lamiera e lavorazione del tubo), realizza componenti e macchinari per l'industria alimentare, nautica, elettromeccanica, ecologica e tessile. Si occupa anche dell'assemblaggio di carpenteria, della realizzazione di quadri elettrici, nastri trasportatori, arredamento, design bystronic e costruzione di impianti pubblicitari per affissioni.
Fotolunini Fotografia
Negozio specializzato nello sviluppo e stampa ad alta qualita' di foto sia analogiche che digitali.
digiaDesign Computer Grafica
Grafica e design per il Web.
vfdesign digital creativity CAD
News, risorse gratuite, links e servizi per una corretta progettazione in AutoCAD, dalla bozza al rendering fotorealistico.
.it CalcoloStrutturale Ingegneria
E' un portale per l'ingegneria, non il solito portale per l'edilizia in cui si trova solo calcolo strutturale, ma un punto di incontro e di informazione per i professionisti del settore, in cui non manca la didattica per giovani studenti che vogliono confrontarsi. Vengono offerti vari servizi: download, forum, notizie, legislazione e tanto altro.
Cartografia e GIS GIS
Sito trattante l'impiego di sistemi GIS e Remote Sensing per produzione cartografica nei settori umanitari, ingeneristici, scienze della terra e molto altro.
PCrestore Informatica generale
Soluzioni informatiche per problemi legati all'uso amatoriale e professionale del computer. Aggiornamenti, manuali, guide, software e molto altro.
Gatti Dario Web site Ingegneria
Sito personale di Gatto Dario, ingegnere operante nel settore edile/civile presso la localita' Ferrara.
Sito di Paolo Marando Ingegneria
Il sito oltre ad esporre il curriculum dell'ingegnere Paolo Marando, fa riferimento ad un programma di topografia che tratta le compensazioni rigorose. Detto programma e' stato trasformato da linguaggio Dos a Windows e sara' quanto prima in commercio. Gli input prendono in esame distanze, direzioni orientate, angoli e anomalie. Vengono calcolate le ellissi di errore per ogni punto non fisso e i rispettivi semiassi, inoltre, viene stampato il grafico sia del rilievo che delle ellissi.
Il Portale degli Ingegneri Ingegneria
Il Portale degli Ingegneri.
Engineer-X Ingegneria
Sito che raccoglie link riguardanti applicativi per l'ingegneria open source.
Soft.Lab - software partnership Ingegneria
La Soft.Lab, operante nel comparto della progettazione, sviluppo, produzione, ed assistenza di prodotti software, dalla sua costituzione (1990) si e' progressivamente specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di prodotti software delle seguenti tipologie:
- SW per l'ingegneria (calcolo di strutture in cemento armato e in muratura).
- SW per la geotecnica.
- SW gestionali personalizzati.
La Soft.Lab grazie alle peculiarita' dei prodotti software che realizza e alla capillare promozione degli stessi, svolta attraverso attivita' di mailing, la partecipazione alle manifestazioni fieristiche di settore e lo stretto contatto con studi di ingegneria, liberi professionisti e mondo universitario, puo' vantare una clientela quantitativamente rappresentativa, qualificata e diffusa su tutto il territorio nazionale.
archweb Architettura
Contenitore di strumenti per l'architettura: dalle ultime piu' importanti realizzazioni architettoniche ai *.dwg, dalla geometria alle textures, dall'urbanistica al particolare costruttivo, per studenti, professionisti e appassionati.
INFORMATICA IN MOVIMENTO S.r.l Informatica generale
Informatica a 360 gradi. Vendita ed assistenza di prodotti HARDWARE & SOFTWARE: PERSONAL COMPUTER - NOTEBOOK - WEB CAM - MACCHINE FOTOGRAFICHE DIGITALI - RETI LOCALI - SITI INTERNET - CAD 2/3D ARCHITETTONICO - CAD MECCANICO - CAD/CAM - CAD per AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ed IMPIANTI ELETTRICI - PLOTTER HP® e CANON® - STAMPANTI LASER HP®, EPSON®, CANON®, BROTHER® - SOFTWARE GESTIONALI VARI e per EDILIZIA - ACCESSORI ed ARREDI PER UFFICIO - Rivendita Autorizzata di PLOTTER e PERIFERICHE HP® e CANON® - Prodotti Autodesk®.
Webs-Friends Programmazione
In questo sito si possono scaricare sorgenti creati con vari linguaggi di programmazione come VB 6, VB.NET, C++, Pascal, ecc. e applicazioni di vario tipo.
pv&ab - architettura e rendering Architettura
Sito con pagine relative ad articoli di architettura e rendering architettonici.


Copyright © 2002 - 2006 by Paolo Grigio. All Rights Reserved.