Disegni on line con Autodesk WHIP! (o Autodesk Express Viewer)


Autodesk WHIP! e' un plug-in gratuito che consente di visualizzare i file dwf pubblicati sul Web, attraverso l'utilzzo di un browser Web.
Ricordo che i plug-in sono piccoli programmi software che contribuiscono a migliorare le prestazioni di un particolare programma che nel caso esaminato si identifica con il browser. I plug-in di per se', possono anche non avere un grande valore commerciale, ma se abbinati al programma per cui sono stati pensati, possono raggiungere notevoli potenzialita'. Autodesk WHIP! e' quindi un programma che va installato sul disco fisso del computer e che permette al browser di interpretare correttamente i file *.dwf di AutoCAD. Per gli utenti di Internet Explorer sprovvisti di WHIP!, il download del plug-in avverra' automaticamente non appena si accedera' a questa pagina Web. In ogni caso Autodesk offre gratuitamente WHIP! sul suo sito Web al quale potete accedervi direttamente dal link seguente:

download di Autodesk WHIP!

Per installare Autodesk WHIP! bastera' attenersi a questa semplice procedura:

  • Scaricare whip4.exe (dal sito Web di Autodesk).
  • Accertarsi che Microsoft Internet Explorer non sia in esecuzione.
  • Eseguire whip4.exe facendo clic su di esso e seguire le istruzioni visualizzate per installare WHIP!.

    A installazione ultimata, il browser dovrebbe essere in grado di visualizzare i tre disegni che seguono:

    Mobiletto progettato e disegnato da Paolo Grigio
    Portastampo progettato da Pietro Galleazzo e disegnato da Paolo Grigio
    Pianta di una abitazione progettata e disegnata da Paolo Grigio

    Cliccando sopra ai disegni con il tasto destro del mouse, si avra' a disposizione un menu' di contesto con alcune semplici funzioni simili a quelle di AutoCAD:

  • Pan e Zoom.
  • Controllo dei layer.
  • Evidenziazione degli url presenti nel file *.dwf.
  • Stampa.
  • Salvataggio del file *.dwf (e del file *.dwg se questo e' presente nella directory in cui risiede la sua copia in formato *.dwf).
    Nota:
    Autodesk WHIP! e' stato sostituito da Autodesk Express Viewer che risulta migliorato poiche' riesce a gestire in modo ottimale i nuovi formati *.dwf ma le sue funzionalita' sono sempre le stesse. Questo plug-in e' presente nel sito Web della Autodesk oppure puo' essere installato durante la procedura di installazione di AutoCAD 2000 o versioni seguenti. Consiglio di installare la versione 3.1 (o seguenti) di Autodesk Express Viewer poiche' le precedenti versioni presentavano dei bug.


    Copyright © 2002 - 2006 by Paolo Grigio. All Rights Reserved.