Corsi di Paolo Grigio


Metto a disposizione il mio know-how per aiutarti a migliorare e a comprendere l’utilita' delle materie teoriche nella pratica dell’informatica professionale. Tramite delle specifiche lezioni teorico-pratiche saranno spiegati i metodi di utilizzo dei diversi strumenti informatici (AutoCAD, Access, Visual Basic, ecc.) oppure saranno rispiegati gli argomenti di tipo scolastico o accademico (Matematica, Geometria, Fisica, ecc.) per gli studenti che ne faranno richiesta. Un particolare corso pratico e' dedicato alla figura professionale dell'assemblatore PC.
Nelle tabelle che seguono, trovate i vari tipi di corsi (pratici e teorici) che al momento ho deciso di svolgere ma che potranno variare in funzione delle esigenze e della figura professionale del corsista. Le lezioni saranno dunque personalizzate e non ci sara' mai un programma del corso prestabilito ma semmai pianificato secondo delle linee guida.

CORSI PRATICI SULL’UTILIZZO DEL SOFTWARE O DELL'HARDWARE (PER STUDENTI O LAVORATORI O DISOCCUPATI)
AutoCAD 2D e 3D. Potenziamento di AutoCAD tramite le mie applicazioni personalizzate e quelle di terze parti.
Automazione delle applicazioni di Office tramite Visual Basic (ActiveX Automation). Cenni sulla automazione tramite Visual LISP.
Automazione di AutoCAD tramite Visual Basic e/o Visual LISP.
Fondamenti della programmazione tramite Visual Basic, Visual LISP o Fortran (il linguaggio scelto sara' a discrezione del corsista). Distribuzione del software tramite un pacchetto auto-installante.
Creazione e gestione dei database tramite Access (DBMS). Cenni sulla programmazione dei database tramite Visual Basic.
Metodi numerici tramite Visual Basic o Fortran. Brevi ma significativi accenni sulle potenzialita' analitiche di MATLAB e di quelle geometriche di Visual Basic e/o Visual LISP in ambiente AutoCAD.
Costruzione e pubblicazione di siti Web: linguaggio HTML, DHTML tramite VBScript, accessibilita' e usabilita', cenni su ASP e la sua interoperabilita' con Access tramite Microsoft IIS, aspetti divertenti legati allo scenario futuro degli agenti intelligenti.
Fotografia digitale e fotoritocco tramite Photoshop. Cenni sulla teoria dell’immagine.
Informatica elementare (Windows, Word, Excel).
Assemblaggio PC e upgrade dell'hardware. Settaggio della scheda madre. Installazione del sistema operativo.

CORSI TEORICI SU ARGOMENTI SCOLASTICI O ACCADEMICI (PER STUDENTI)
Disegno tecnico. Cenni sul disegno automatico con riferimento alla applicazione del disegno tecnico in ambiente CAD, CAAD o AEC, MCAD. Cenni sulla "organizzazione e codifica dei nomi dei layer per le applicazioni CAD" secondo la norma ISO 13567/98.
Matematica (analisi matematica).
Geometria.
Matematica finanziaria.
Fisica.
Fisica matematica (meccanica razionale).
Metodi numerici (calcolo numerico).

Le mie lezioni private si svolgeranno a Padova in forma amichevole ma rigorosa con un massimo di 3 partecipanti per ogni singolo corso. Ovviamente i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci almeno per il primo incontro. Per ulteriori informazioni potete contattarmi tramite il form "Scrivimi" presente in questo sito.


Copyright © 2002 - 2006 by Paolo Grigio. All Rights Reserved.