Caricare i programmi VLISP


Per caricare un applicativo scritto in Visual LISP (VLISP, erede di AutoLISP) con AutoCAD (versione completa) ci sono vari modi, vi descrivo i 2 piu' semplici:

In questi 2 modi equivalenti, si carica il programma VLISP. Per avviarlo basta digitare il suo nome di comando.

Per quanto riguarda i miei applicativi VLISP ho fatto in modo che (dopo il caricamento) venga visualizzato nel prompt dei comandi, il nome del rispettivo comando con cui eseguirli. Faccio inoltre osservare che la libreria run-time non serve per i programmi AutoLISP (o VLISP) ma per i programmi sviluppati in Visual Basic 6.0 (VB 6.0) o precedenti versioni di VB. Ad esempio "Estru3D" e' stato sviluppato in VLISP e non in VB e pertanto non necessita della libreria citata. Un programma che ho sviluppato in VB e' invece "Config" oppure "PorFin3D". In ogni caso tutti i programmi VLISP sono quelli con estensione *.vlx, *.fas, *.lsp. Quelli VB hanno generalmente estensione *.exe ma nn e' detto che tutti gli *.exe vengano scritti in VB, anzi molto spesso vengono scritti in C. Infine ci sono le macro VBA per AutoCAD che hanno estensione *.dvb.

Vi ho fatto una breve panoramica sugli applicativi che aggiungono nuove potenzialita' ad AutoCAD, spero che anche i miei vi possano semplificare il disegno. Potete scaricarli gratuitamente dalla sezione "Download - i miei software" di questo sito.


Copyright © 2002 - 2006 by Paolo Grigio. All Rights Reserved.