Creazione di una calcolatrice


Implementare un algoritmo capace di svolgere le operazioni di una comune calcolatrice, comporta uno sforzo notevole se si utilizzano unicamente le funzioni intrinseche di Visual Basic. La difficolta' principale, consiste nel riuscire ad eseguire un frammento di codice che varia di volta in volta, secondo il calcolo che l'utente vuole eseguire. Questo problema puo' essere facilmente aggirato in tre modi diversi che ho provveduto a descrivere dettagliatamente nel seguito di questo articolo.

Questo metodo consiste in una applicazione DHTML che fa uso del metodo execScript dell'oggetto Window di Internet Explorer.

Codice dell'applicazione DHTML con VBScript
Inserisci espressione numerica:


Questa soluzione e' sicuramente la piu' efficiente e probabilmente la meno conosciuta, essendo una applicazione Windows che usufruisce di un particolare controllo ActiveX che e' Microsoft Script Control.

Codice dell'applicazione Windows con Visual Basic e Microsoft Script Control
Form dell'applicazione Windows con Visual Basic e Microsoft Script Control

Quest'ultimo metodo sfrutta l'automazione che e' una tecnologia ActiveX che consente di incorporare le funzionalita' di un'applicazione oggetto esterna. Nello specifico caso automatizzeremo Excel, e pertanto potremo disporre di tutti gli strumenti che di norma si utilizzano nei fogli elettronici di questo celebre programma.

Codice dell'applicazione Windows con Visual Basic ed Excel
Form dell'applicazione Windows con Visual Basic ed Excel

Suggerimento:
Questi metodi sono scalabili a molte altre applicazioni che richiedono un input variabile. Per esempio potrebbero essere riutilizzati per scrivere un programma che traccia il grafico di una funzione matematica immessa dall'utente.


Copyright © 2002 - 2006 by Paolo Grigio. All Rights Reserved.