Architettura del sito


Questo sito e' stato progettato utilizzando prevalentemente il linguaggio VBScript e DHTML, pertanto vi si puo' accedere nella sua versione integrale, solo nel caso in cui il client utilizzi come browser Microsoft Internet Explorer 4.01 o successivi.
La motivazione a tale scelta progettuale tiene conto del frequentatore del sito che si presume essere un utilizzatore di AutoCAD/Visual Basic con requisiti di sistema che vengono dettati da determinate esigenze:

  • L'ambiente di sviluppo di Visual Basic viene eseguito su piattaforme Windows che in genere gia' predispongono di Internet Explorer come browser predefinito. Lo stesso vale per AutoCAD dalla versione rel.14.

  • Conoscere in modo approfondito AutoCAD o Visual Basic non significa unicamente conoscere le singole applicazioni ma anche il loro sistema operativo ovvero Windows.

  • AutoCAD oltre ad essere un programma CAD e' un'applicazione oggetto con la quale si possono sviluppare applicazioni esterne a 32 bit che usufruiscono delle sue funzionalita' interne. A tale scopo occorre utilizzare un'applicazione di controllo come Visual Basic il quale rappresenta la soluzione piu' agevole considerando il fatto che la guida in linea di AutoCAD fa riferimento a tale linguaggio di programmazione.

  • Visual Basic assieme al suo linguaggio figlio VBScript rivestono un ruolo importante nello sviluppo di applicazioni Web che fanno uso di Internet Explorer 4.01 o successivi. In particolare la tecnologia DHTML consente di realizzare effetti di animazione/transizione e risulta la piu' efficiente in termini di prestazione poiche' le operazioni vengono eseguite direttamente dalla macchina del client.

  • Chi utilizza AutoCAD o Visual Basic si identifica sicuramente in un soggetto che presta particolare attenzione alla componente grafica di un prodotto intesa come linguaggio espressivo.

    In base a queste esigenze, l'utente del sito viene a delinearsi come una figura informatica orientata alle piattaforme Windows che utilizzano Internet Explorer come browser. L'architettura di questo sito cerca di sfruttare al massimo le potenzialita' dei requisiti software citati e vuole essere essa stessa un esempio di applicazione Web realizzata attraverso il linguaggio VBScript.

    Nota:
    Questo sito rispetta comunque le direttive di accessibilita' e usabilita' del W3C (World Wide Web Consortium), prevedendo una versione compatibile con qualunque browser Web.


    Copyright © 2002 - 2006 by Paolo Grigio. All Rights Reserved.